24 Febbraio - 30 marzo 2018

Il 24 febbraio 2018 alle ore 8:00 si è tenuta presso l'Istituto Tecnico Commeciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II di Bergamo una giornata di studi su Ada Rossi. In quell'occasione è stata presentata la quarta ristampa della mostra che dal 24 febbraio in poi inizierà a girare anche in altri istituti della provincia di Bergamo. Vale la pena ricordare che in quell'Istituto, durante il fascismo, si incontrarono il Prof. Ernesto Rossi e la sua futura moglie, la Professoressa Ada Rossi.

La conferenza è stata aperta dai saluti introduttivi della Dirigente dell'Istituto, Patrizia Giaveri, e dai saluti della referente culturale delle scuole superiori di Molfetta (città natale di Gaetano Salvemini). 

Tuttavia, sono stati le ragazze e i ragazzi i veri protagonisti dell'evento che hanno riflettuto sulla vita di Ada, e inevitabilmente anche su quella di Ernesto, coordinati dai docenti e invogliati dagli interventi di Antonella Braga e Rodolfo Vittori (autori di una biografia su Ada Rossi) e di Grazia Masetti (nipote di Ada Rossi). 

La mostra è stata esposta sino alla fine del marzo 2018.